I mie videocorsi

Ciao a tutti sono finalmente disponibili una serie di videocorsi sul Tai Chi Chuan! Visitate la sezione "Videocorsi & Libri" presenti sul mio sito. Per qualsiasi informazione potete contattarmi su Messenger o tramite il modulo di contatto presente sul sito.

Tai Chi Chuan e il corpo

Nietzsche scriveva: c’è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza. Il tai chi chuan apre con le sue rotazioni ...o come le chiamo io "spremute"... le parti del corpo; fa uscire e libera le immagini o parole bloccate. La parola è energia; ed ogni parola richiama alla…

Il movimento

Ogni movimento è preceduto dalla sua visione interna. È l'immaginazione; respiro o soffio vitale ( non importa come nominarlo ) a precedere l'azione. Esercizio: Portare le braccia lungo i fianchi e poi muoverle in avanti fino a portarle distese ad altezza spalle. Se il pensiero si muove insieme all'azione :…

Il Tai Chi e i giovani

Insieme a due mie giovani amici creatori con me delle pagine Web ( uno praticante della disciplina ) ci siamo chiesti: "Perché il tai chi non arriva ai giovani?" Un serio 'ricercatore' dovrebbe avere a cuore che ciò che andrà a ri-scoprire ( niente di nuovo si scopre ) con…

Lentezza

La "lentezza" è uno dei pilastri che la pratica del Tai chi chuan offre alla comunità umana! Più il corpo si muove lentamente e piu' il cervello si rilassa velocemente....perché il gesto entra delicato nella memoria. La mia idea di "lentezza" è questa: Il corpo è Yin (terra; morbido; statico;…

I passi del mio Tai chi chuan

Primo passo - SEPARAZIONE: ogni singola posizione è ricercata e studiata in dettaglio Secondo passo - UNIONE: ogni singola posizione si muove nello spazio con le altre singole Parti in un continum fluido senza interruzioni. Questo Continum è chiamato FORMA. Non si può mentire quando si fa la FORMA.. noi…

150

Dal libro di Michael Gazzaniga (neuroscieziato): "Robin Dunbar (antropologo) ha calcolato, partendo dalla dimensione del cervello umano, che la grandezza di un tipico gruppo sociale di esseri umani sia di circa 150 individui ma che alla fine si interagirà con solo un numero limitato di essi. Questa 'legge fisica' ha validità oltre che nel mondo…

Personalità

David Bohm ( fisico): " Dobbiamo ribaltare la fisica. Invece di partire dalle particelle singole e mostrare come interagiscono tra loro, dobbiamo partire dal tutto". Aggiungo " Dobbiamo ribaltare e distruggere l'idea di 'personalità '. L'amor proprio e delle proprie idee e cose è la causa di guerre e dei…

Tutto ruota!

Tutto ruota! Ad un certo orario in mattinata mentre pratico Tai-chi il vento arriva puntuale. Preciso! Il vento fa il suo giro! Così è il pensiero: fa il suo giro e ritorna ma mai con la stessa energia ed informazione....ma sempre con la stessa sostanza! Conclusione: I pensieri 'residui' o…